PREMESSE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita, stipulati tramite modalitร telematiche, dei prodotti presentati sul sito www.arcopiaggio.it
Tali condizioni generali sono costituite da due capi differenti, il primo disciplina il contratto che viene stipulato con il cliente-consumatore, anche detto B2C (business to consumer), mentre il secondo capo disciplina il contratto che viene stipulato con il professionista, anche detto B2B (business to business). La definizione di consumatore e professionista viene indicata nel successivo punto denominato โdefinizioniโ.
ย
Identificazione del Fornitore
di proprietร di Arco S.r.l. con sede in Palermo, CAP 90144, Via Umberto Giordano n. 45, iscritta presso la Camera di Commercio di Palermo al n. PA-177935 del Registro delle Imprese, partita IVA 04256120827 di seguito indicata come โFornitoreโ.
ย
Informazioni generali
Le informazioni generali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Arcopiaggio.it spedisce la sua merce in tutta Italia esclusivamente tramite corriere espresso. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Arco S.r.l.
Qualora il cliente accettasse il pagamento dellโassicurazione in caso di furto, smarrimento o danneggiamento Arco S.r.l. si impegna a sostituire lโoggetto. Al momento della consegna della merce, il Cliente รจ tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrร opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Se l’imballaggio risulta integro riportare, accanto alla firma, la dicitura “Colli integri con riserva di verifica contenuto“, cosรฌ facendo, qualora un prodotto risultasse rotto sarร contestabile al corriere, senza questa dicitura il vettore non accetta pratiche di reclamo sul contenuto del pacco.
Arco S.r.l. si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
ย
Definizioni
- Contratto di vendita on line, รจ il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Fornitore, stipulato tra questi e lโAcquirente nellโambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Fornitore e riportante le presenti condizioni generali.
- Acquirente รจ il consumatore persona fisica che compie lโacquisto, di cui al presente contratto, per scopi non riferibili allโattivitร commerciale o professionale eventualmente svolta ovvero il professionista che compie lโacquisto per finalitร direttamente connesse allโattivitร professionale svolta.
- Fornitore รจ il soggetto indicato in epigrafe ovvero il soggetto prestatore dei servizi di informazione.
- Condizioni Generali di Vendita Online. โCondizioni Generali di Vendita Onlineโ, sono le norme che regolano il contratto di vendita stipulato dal Venditore e dal Cliente tramite lโutilizzo del Sitoย arcopiaggio.it
- Sito o Sito Web. โSitoโ o โSito Webโ si intende il sito web arcopiaggio.it appartenente al Venditore, nel quale il Cliente puรฒ effettuare gli acquisti online.
- Ordine. โOrdineโ รจ lโofferta inviata dal Cliente tramite lโutilizzo del Sito del Venditore riferito ad uno o piรน prodotti, attraverso lโutilizzo della procedura dโordine indicata sul Sito webย arcopiaggio.it e agli artt. 2 e 3 del presente Contratto.
- Prodotto o Prodotti. โProdotto o Prodottiโ sono i prodotti descritti nel Sito Web acquistabili dal Cliente.
- Parte/Parti. โParte/Partiโ รจ il Cliente e /o il Venditore.
ย
DELLE CONDIZIONI PER IL CONSUMATORE
ย
Art. 1
Modalitร di stipulazione del contratto
1.1. Il contratto tra il Fornitore e lโAcquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante lโaccesso dellโAcquirente allโindirizzo www.arcopiaggio.it, ove, seguendo le procedure indicate, lโAcquirente arriverร a formalizzare la proposta per lโacquisto dei beni commercializzati sul sito, oppure tramite email allโindirizzo ordiniweb@arcopiaggio.it.
1.2. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
Art. 2
Conclusione ed efficacia del contratto
2.1. Il contratto di acquisto si conclude e le condizioni del presente contratto si ritengono accettate al momento dellโesatto completamento delle procedure on line, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dellโordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dellโordinante e dellโordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione (comprensive dei costi per il materiale di imballaggio e/o di servizi esterni per la spedizioni) e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalitร e i termini di pagamento, lโindirizzo ove il bene verrร consegnato, i tempi della consegna e lโesistenza del diritto di recesso.
2.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dallโAcquirente lโordinazione provvede allโinvio di una e-mail di conferma e riepilogo dellโordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
2.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
2.4. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalitร descritte in questo documento.
2.5. Per ogni ordine effettuato lโArco S.r.l. emetterร il relativo scontrino fiscale che sarร inviato unitamente alla merce oggetto dellโordine.
Per lโemissione della fattura dovrร essere inoltrata, prima della conclusione del contratto, unโapposita richiesta attraverso le modalitร indicate dalla procedura online, pena lโimpossibilitร di richiederla successivamente.
Art. 3
Modalitร di pagamento e rimborso
3.1. Modalitร di pagamento. Il Cliente italiano o straniero che acquista Prodotti potrร pagare utilizzando una delle seguenti modalitร di pagamento: carta di credito, paypal o bonifico bancario.
3.2. Modalitร pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrร essere effettuato secondo le indicazioni indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa e MasterCard. Il Cliente indicando come modalitร di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa lโimporto della spesa sostenuta.
Il Venditore si riserva la facoltร di richiedere copia della carta di identitร del titolare della Carta di Credito.
3.3 Ogni eventuale rimborso allโAcquirente verrร accreditato mediante una delle modalitร proposte dal Fornitore e scelta dallโAcquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, cosรฌ come disciplinato dallโart. 11, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore รจ venuto a conoscenza del recesso stesso.
3.4. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su unโapposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
Art. 4
Tempi e modalitร della consegna
4.1. Modalitร e termine per la spedizione. La spedizione dei Prodotti avverrร con le modalitร scelte dal Venditore, entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
4.2 Mancato ritiro dei Prodotti. Nei casi in cui il Cliente non sia rinvenuto allโindirizzo previsto per la consegna dei Prodotti oppure di mancato ritiro del pacco in giacenza presso il deposito del corriere, non verrร meno lโobbligo del pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente ed eventuali costi di giacenza saranno a carico del Cliente. Il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare i costi di giacenza sostenuti per ritardo nella consegna dei Prodotti imputabile al Cliente, con addebito dellโimporto dovuto tramite carta di credito, se il pagamento accordato era con carta di credito. Il Cliente nel caso abbia scelto il bonifico bancario come modalitร di pagamento, si impegna a pagare al Venditore i costi di giacenza dei Prodotti entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta di pagamento inviata via email da Venditore al Cliente.
4.3 Rischio di perdita o danni ai Prodotti. Il rischio di perdita o danni ai Prodotti durante il trasporto non si intendono a carico dellโArco S.r.l., anche ai sensi degli artt. 1510 secondo comma e 1693 c.c.. La spedizione non รจ assicurata, tuttavia, al momento della conclusione dellโordine lโAcquirente avrร la possibilitร di acquistare lโassicurazione stessa.
4.4 Mancata o ritardata consegna. Il Venditore non รจ responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti nei seguenti casi:
- a) Se i fornitori del Venditore non hanno provveduto a consegnare la merce per la fabbricazione dei Prodotti nei termini accordati;
- b) se il Venditore non รจ in grado di procurarsi i Prodotti non disponibili, per circostanze che non dipendono dalla sua volontร .
In ogni caso, il Venditore deve provvedere tempestivamente a comunicare al Cliente lโeventuale indisponibilitร dei Prodotti.
4.5 Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non sarร responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali โ a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autoritร , razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltร di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederร a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle Parti avrร facoltร di recedere dal Contratto. In caso di recesso ai sensi del presente articolo il Cliente non avrร diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente giร pagato per il Prodotto oggetto dell’Ordine.
4.6. Il tracking number, quando disponibile, verrร automaticamente allegato alla mail di conferma avvenuta spedizione.
Art. 5
Prezzi
5.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati allโinterno del sito Internet www.arcopiaggio.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dellโart. 1336 c.c.
5.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dellโinoltro dellโordine da parte dellโAcquirente e altresรฌ contenuti nella pagina web di riepilogo dellโordine effettuato.
5.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validitร fino alla data indicata nel catalogo.
5.4. Variazione dei Prezzo del Prodotto. I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterร i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dellโinvio dellโOrdine.
5.5. Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda del Paese di consegna dei Prodotti, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto.
5.6. Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda del paese di consegna dei Prodotti.
Art. 6
Disponibilitร dei prodotti
6.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato lโelaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonchรฉ i tempi di spedizione. La disponibilitร riportata nel sitoย www.arcopiaggio.it รจ da intendersi non vincolante per Arco s.r.l. in quanto la quantitร riportata potrebbe non corrispondere alla giacenza effettiva in magazzino.
6.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantitร esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderร noto allโAcquirente se il bene non sia piรน prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare lโordine o meno.
6.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel piรน breve tempo possibile lโavvenuta registrazione dellโordine inoltrando allโUtente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 2.2.
Art. 7
Limitazioni di responsabilitร
7.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilitร per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione allโordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2. Il Fornitore non potrร ritenersi responsabile verso lโAcquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi allโutilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
7.3. Il Fornitore non sarร inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dallโAcquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo lโAcquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
7.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilitร per lโeventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base allโordinaria diligenza.
7.5. In nessun caso lโAcquirente potrร essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
7.6. LโArco S.r.l non risponde di eventuali danni o smarrimenti per spedizione non assicurata.
In caso di mancata consegna dellโoggetto acquistato per motivi che non dipendono dalla nostra volontร (es. destinatario non reperibile, errore del corriere etc.) e qualora il pacco dovesse ritornare al mittente, lโeventuale secondo inoltro verso il cliente sarร a carico dello stesso.
Per qualsiasi problema riguardante eventuali ritardi nella spedizione lโacquirente accetta di non rivalersi sul venditore Arco s.r.l. e, per eventuali informazioni sullo stato della spedizione, si impegna a contattare direttamente il trasportatore che le verrร indicato successivamente.
ย
Art. 8
Responsabilitร da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
8.1. Ai sensi degli artt. 114 e ss. del Codice del consumo, il Fornitore รจ responsabile del danno cagionato da difetti del bene venduto qualora ometta di comunicare al Danneggiato, entro il termine di 3 mesi dalla richiesta, lโidentitร e il domicilio del produttore o della persona che gli ha fornito il bene.
8.2. La suddetta richiesta, da parte del Danneggiato, deve essere fatta per iscritto e deve indicare il prodotto che ha cagionato il danno, il luogo e la data dellโacquisto; deve inoltre contenere lโofferta in visione del prodotto, se ancora esistente.
8.3. Il Fornitore non potrร essere ritenuto responsabile delle conseguenze derivate da un prodotto difettoso se il difetto รจ dovuto alla conformitร del prodotto, a una norma giuridica imperativa o a un provvedimento vincolante, ovvero se lo stato delle conoscenze scientifiche e tecniche, al momento in cui il produttore ha messo in circolazione il prodotto, non permetteva ancora di considerare il prodotto difettoso.
8.4. Nessun risarcimento sarร dovuto qualora il Danneggiato sia stato consapevole del difetto del prodotto e del pericolo che ne derivava e nondimeno vi si sia volontariamente esposto.
8.5. In ogni caso il Danneggiato dovrร provare il difetto, il danno e la connessione causale tra difetto e danno.
8.6. Il Danneggiato potrร chiedere il risarcimento dei danni secondo quanto disposto dallโart. 123 cod. cons..
ย
Art. 9
Garanzie e modalitร di assistenza
9.1. Il Fornitore risponde per ogni eventuale difetto di conformitร che si manifesti entro il termine di 2 anni dalla consegna del bene.
9.2. Ai fini del presente contratto si presume che i beni di consumo siano conformi al contratto se, ove pertinenti, coesistono le seguenti circostanze: a) sono idonei allโuso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo; b) sono conformi alla descrizione fatta dal Venditore e possiedono le qualitร del bene che il Venditore ha presentato al Consumatore come campione o modello; c) presentano la qualitร e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il Consumatore puรฒ ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicitร o sullโetichettatura; d) sono altresรฌ idonei allโuso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.
9.3. LโAcquirente decade da ogni diritto qualora non denunci al Venditore il difetto di conformitร entro il termine di 2 mesi dalla data in cui il difetto รจ stato scoperto. La denuncia non รจ necessaria se il Venditore ha riconosciuto lโesistenza del difetto o lo ha occultato.
9.4. In ogni caso, salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformitร che si manifestano entro 6 mesi dalla consegna del bene esistessero giร a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformitร .
9.5. In caso di difetto di conformitร , lโAcquirente consumatore potrร chiedere, alternativamente e senza spese, alle condizioni di seguito indicate, la riparazione o la sostituzione del bene acquistato, una riduzione del prezzo di acquisto o la risoluzione del contratto, a meno che la richiesta non risulti oggettivamente impossibile da soddisfare ovvero risulti per il Fornitore eccessivamente onerosa ai sensi dellโart. 130, comma 4, del Codice del consumo.
9.6. La richiesta dovrร essere fatta pervenire in forma scritta, a mezzo raccomandata A.R., al Fornitore, il quale indicherร la propria disponibilitร a dar corso alla richiesta, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dellโAcquirente, dovrร indicare le modalitร di spedizione o restituzione del bene nonchรฉ il termine previsto per la restituzione o la sostituzione del bene difettoso.
9.7. Qualora la riparazione e la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose, o il Fornitore non abbia provveduto alla riparazione o alla sostituzione del bene entro il termine di cui al punto precedente o, infine, la sostituzione o la riparazione precedentemente effettuate abbiano arrecato notevoli inconvenienti allโAcquirente, questi potrร chiedere, a sua scelta, una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto. LโAcquirente dovrร in tal caso far pervenire la propria richiesta al Fornitore, il quale indicherร la propria disponibilitร a dar corso alla stessa, ovvero le ragioni che gli impediscono di farlo, entro 7 giorni lavorativi dal ricevimento.
9.8. Nella stessa comunicazione, ove il Fornitore abbia accettato la richiesta dellโAcquirente, dovrร indicare la riduzione del prezzo proposta ovvero le modalitร di restituzione del bene difettoso. Sarร in tali casi onere dellโAcquirente indicare le modalitร per il riaccredito delle somme precedentemente pagate al Fornitore.
9.9. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL. 24/02 NON SI APPLICA a tutti quei prodotti deperibili con l’uso dei quali non รจ possibile stabilire con certezza la causa del malfunzionamento in quanto collegata ad altri fattori esterni (ad esempio materiali di consumo come cinghie, rulli, ammortizzatori ecc.โฆ). In questi casi รจ valida solo la garanzia del produttore.
ย
Art. 10
Obblighi dellโAcquirente
10.1. LโAcquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
10.2. LโAcquirente si impegna, una volta conclusa la procedura dโacquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
10.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, giร visionate e accettate dallโAcquirente, che ne dร atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 11
Diritto di recesso
11.1. LโAcquirente ha in ogni caso il diritto di recedere dal contratto stipulato, senza alcuna penalitร e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi, decorrente dal giorno del ricevimento del bene acquistato.
11.2. Nel caso in cui lโArco s.r.l. non abbia soddisfatto gli obblighi di informazione su esistenza, modalitร e tempi di restituzione o di ritiro del bene in caso di esercizio del diritto di recesso di cui allโart. 52 del Codice del consumo, il termine per lโesercizio del diritto di recesso รจ di 12 mesi e decorre dal giorno del ricevimento dei beni da parte del Consumatore.
11.3. Nel caso lโAcquirente decida di avvalersi del diritto di recesso, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. allโindirizzo Via Umberto Giordano 45 o tramite posta elettronica allโe-mail ordiniweb@arcopiaggio.it, purchรฉ tali comunicazioni siano confermate dallโinvio di raccomandata A.R. al medesimo indirizzo, entro le 48 (quarantotto) ore successive. Ai fini dellโesercizio del diritto di recesso lโinvio della comunicazione potrร validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchรฉ nei medesimi termini. Farร fede tra le Parti la data di consegna allโufficio postale o allo spedizioniere.
11.4. La riconsegna del bene dovrร comunque avvenire al piรน tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrร essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
11.5. LโAcquirente non puรฒ esercitare il diritto di recesso per i casi disciplinati dallโart. 59 cod. del consumo.
11.6. Le sole spese dovute dal Consumatore per lโesercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al Fornitore, salvo che il Fornitore non accetti di accollarsele.
11.7. Il Fornitore provvederร gratuitamente al rimborso dellโintero importo versato dallโAcquirente nelle modalitร e nei tempi previsti dallโart. 56 cod. cons..
11.8. Con la ricezione della comunicazione con la quale lโAcquirente comunica lโesercizio del diritto di recesso, le Parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi, fatto salvo quanto previsto ai precedenti punti del presente articolo.
Art. 12
Cause di risoluzione
12.1. Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dallโAcquirente, nonchรฉ la garanzia del buon fine del pagamento che lโAcquirente effettua con i mezzi di cui al punto 3.1, e altresรฌ lโesatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 4, hanno carattere essenziale, cosicchรฉ, per patto espresso, lโinadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterร la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessitร di pronuncia giudiziale.
Art. 13
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dellโAcquirente
13.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati รจ conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196[1].
13.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalitร di trattamento con la finalitร di registrare lโordine e attivare nei suoi confronti le procedure per lโesecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre allโadempimento degli eventuali obblighi di legge, nonchรฉ per consentire unโefficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)[2].
13.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dallโAcquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, nรฉ a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dellโAutoritร giudiziaria ovvero di altre autoritร per legge autorizzate.
13.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati allโespletamento delle attivitร necessarie per lโesecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nellโambito di tale finalitร .
13.5. LโAcquirente gode dei diritti di cui allโart. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioรจ del diritto di ottenere:
- a) lโaggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, lโintegrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non รจ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) lโattestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Lโinteressato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchรฉ pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
13.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dellโAcquirente รจ condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrร essere dato corso alla domanda dellโAcquirente stesso.
13.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrร comunque in maniera sicura.
13.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali รจ il Fornitore, al quale lโAcquirente potrร indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta[3].
13.9. Tutto quanto dovesse pervenire allโindirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarร considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrร violare diritti altrui e dovrร contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrร essere attribuita al Centro responsabilitร alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
Art. 14
Modalitร di archiviazione del contratto
14.1. Ai sensi dellโart. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa lโAcquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
Art. 15
Comunicazioni e reclami
15.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Umberto Giordano, 45 ,90144, Palermo, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo ordiniweb@arcopiaggio.it. LโAcquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o lโindirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 16
Composizione delle controversie
16.1. Qualora le Parti intendano adire lโAutoritร giudiziaria ordinaria, nel caso in cui lโAcquirente rientri nella categoria di Consumatore, il Foro competente รจ quello del luogo ove esso risiede o del suo domicilio elettivo, sicchรฉ inderogabile ai sensi dellโart. 33, comma 2, lett. u) del d.lgs. 206/2005.
Art. 17
Legge applicabile e rinvio
17.1. Il presente contratto รจ regolato dalla legge italiana.
17.2. Per quanto qui non espressamente disposto, valgono le norme di legge applicabili ai rapporti e alle fattispecie previste nel presente contratto, e in particolar modo lโart. 5 della Convenzione di Roma del 1980.
17.3. Ai sensi dellโart. 60 del d.lgs. 206/2005, viene qui espressamente richiamata la disciplina contenuta nella Parte III, Titolo III, Capo I del d.lgs. 206/2005.
ย
ย
Art. 18
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente lโoggetto di questo contratto.
ย
ย
ย
DELLE CONDIZIONI PER IL PROFESSIONISTA
ย
Identificazione del Fornitore
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online regolano i contratti di compravendita B2B (business to business), eseguiti tramite modalitร telematiche, dei prodotti presentati sul sito di proprietร di Arco S.r.l. con sede in Palermo, CAP 90144, Via Umberto Giordano n. 45, iscritta presso la Camera di Commercio di Palermo al n. PA-177935 del Registro delle Imprese, partita IVA 04256120827 di seguito indicata come โFornitoreโ.
Le presenti Condizioni Generali di Vendita Online sono regolate dalle norme in materia di commercio elettronico (D.lgs. n. 70/2003) e dalla legge italiana e si applicano esclusivamente alla vendita a mezzo Internet (Vendita Online), in cui lโacquirente รจ un soggetto che acquista per motivi di impresa o professionali e non per motivi personali, come definito allโart. 1 delle presenti condizioni.
Informazioni generali
Le informazioni generali costituiscono parte integrante e sostanziale del presente contratto.
Tali condizioni generali sono costituite da due capi differenti, il primo disciplina il contratto che viene stipulato con il cliente-consumatore, mentre il secondo capo disciplina il contratto che viene stipulato con il professionista. La definizione di consumatore e professionista viene indicata nel successivo punto denominato โdefinizioniโ.
Arcopiaggio.it spedisce la sua merce in tutta Italia esclusivamente tramite corriere espresso. Le spedizioni, salvo diversi accordi, saranno effettuate a mezzo trasportatori definiti a cura di Arco S.r.l.
Qualora il cliente accettasse il pagamento dellโassicurazione in caso di furto, smarrimento o danneggiamento Arco S.r.l. si impegna a sostituire lโoggetto. Al momento della consegna della merce, il Cliente รจ tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, nรฉ bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche).
Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrร opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato. Se l’imballaggio risulta integro riportare, accanto alla firma, la dicitura “Colli integri con riserva di verifica contenuto“, cosรฌ facendo, qualora un prodotto risultasse rotto sarร contestabile al corriere, senza questa dicitura il vettore non accetta pratiche di reclamo sul contenuto del pacco.
Arco S.r.l. si rende disponibile a fornire, anche telefonicamente, ai Clienti come di seguito definiti, qualsiasi chiarimento in merito al contenuto delle presenti Condizioni Generali di Vendita Online.
ย
Art. 1
Modalitร di stipulazione del contratto
1.1. Il contratto tra il Fornitore e lโAcquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante lโaccesso dellโAcquirente allโindirizzo www.arcopiaggio.it, ove, seguendo le procedure indicate, lโAcquirente arriverร a formalizzare la proposta per lโacquisto dei beni commercializzati sul sito, oppure tramite email allโindirizzo ordiniweb@arcopiaggio.it.
1.2. Resta inteso che l’immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto puรฒ non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
1.3. Il Cliente si impegna a vendere i Prodotti esclusivamente tramite la loro installazione seguendo diligentemente le istruzioni di installazione consegnate con i Prodotti allโinterno dellโimballaggio, e senza alcuna modifica degli stessi, salvo il consenso per iscritto del Venditore.
ย
Art. 2
Conclusione ed efficacia del contratto
2.1. Il contratto di acquisto si conclude e le condizioni del presente contratto si ritengono accettate al momento dellโesatto completamento delle procedure on line, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dellโordine, stampabile, nella quale sono riportati gli estremi dellโordinante e dellโordinazione, il prezzo del bene acquistato, le spese di spedizione (comprensive dei costi per il materiale di imballaggio e/o di servizi esterni per la spedizioni) e gli eventuali ulteriori oneri accessori, le modalitร e i termini di pagamento, lโindirizzo ove il bene verrร consegnato, i tempi della consegna e lโesistenza del diritto di recesso.
2.2. Nel momento in cui il Fornitore riceve dallโAcquirente lโordinazione provvede allโinvio di una e-mail di conferma oppure alla visualizzazione di una pagina web di conferma e riepilogo dellโordine, stampabile, nella quale siano anche riportati i dati richiamati nel punto precedente.
2.3. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
2.4. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalitร descritte in questo documento.
2.5. Per ogni ordine effettuato lโArco S.r.l. emetterร il relativo scontrino fiscale che sarร inviato unitamente alla merce oggetto dellโordine.
Per lโemissione della fattura dovrร essere inoltrata, prima della conclusione del contratto, unโapposita richiesta attraverso le modalitร indicate dalla procedura online, pena lโimpossibilitร di richiederla successivamente.
Art. 3
Modalitร di pagamento e rimborso
3.1. Modalitร di pagamento. Il Cliente italiano o straniero che acquista Prodotti potrร pagare utilizzando una delle seguenti modalitร di pagamento: carta di credito, paypal o bonifico bancario.
3.2. Modalitร pagamento con carta di credito. Il pagamento tramite carta di credito dovrร essere effettuato secondo le indicazioni indicate sul Sito e le carte di credito accettate dal Venditore sono: Visa e MasterCard. Il Cliente indicando come modalitร di pagamento la carta di credito autorizza il Venditore ad utilizzare la propria carta di credito e ad addebitare nella stessa lโimporto della spesa sostenuta.
Il Venditore si riserva la facoltร di richiedere copia della carta di identitร del titolare della Carta di Credito.
3.3 Ogni eventuale rimborso allโAcquirente verrร accreditato mediante una delle modalitร proposte dal Fornitore e scelta dallโAcquirente, in modo tempestivo e, in caso di esercizio del diritto di recesso, cosรฌ come disciplinato dallโart. 11, punto 2 e ss. del presente contratto, al massimo entro 30 giorni dalla data in cui il Fornitore รจ venuto a conoscenza del recesso stesso.
3.4. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su unโapposita linea del Fornitore protetta da sistema di cifratura. Il Fornitore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.
ย
Art. 4
Tempi e modalitร della consegna
4.1. Modalitร e termine per la spedizione. La spedizione dei Prodotti avverrร con le modalitร scelte dal Venditore, entro 2 (due) giorni lavorativi dal ricevimento del pagamento.
4.2 Mancato ritiro dei Prodotti. Nel caso in cui il Cliente del Prodotto/i non sia rinvenuto allโindirizzo previsto per la consegna dei Prodotti oppure, nel caso di mancato ritiro del pacco in giacenza presso il deposito del corriere, non farร venire meno lโobbligo del pagamento del prezzo dei Prodotti ordinati da parte del Cliente ed eventuali costi di giacenza saranno a carico del Cliente. Il Cliente autorizza il Venditore ad addebitare i costi di giacenza sostenuti per ritardo nella consegna dei Prodotti imputabile al Cliente, con addebito dellโimporto dovuto tramite carta di credito, se il pagamento accordato era con carta di credito. Il Cliente nel caso abbia scelto il bonifico bancario come modalitร di pagamento, si impegna a pagare al Venditore i costi di giacenza dei Prodotti entro 2 (due) giorni lavorativi dalla richiesta di pagamento inviata via email da Venditore al Cliente.
4.3 Rischio di perdita o danni ai Prodotti. Il rischio di perdita o danni ai Prodotti durante il trasporto non si intendono a carico dellโArco S.r.l.. La spedizione non รจ assicurata, tuttavia, al momento della conclusione dellโordine lโAcquirente avrร la possibilitร di acquistare lโassicurazione stessa.
4.4 Mancata o ritardata consegna. Il Venditore non รจ responsabile della mancata o ritardata consegna dei Prodotti nei seguenti casi:
- a) Se i fornitori del Venditore non hanno provveduto a consegnare la merce per la fabbricazione dei Prodotti nei termini accordati;
- b) se il Venditore non รจ in grado di procurarsi i Prodotti non disponibili, per circostanze che non dipendono dalla sua volontร .
In ogni caso, il Venditore deve provvedere tempestivamente a comunicare al Cliente lโeventuale indisponibilitร dei Prodotti.
4.5 Mancata o ritardata consegna per causa di forza maggiore. Il Venditore non sarร responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali โ a titolo esemplificativo e non esaustivo: scioperi, provvedimenti della Pubblica Autoritร , razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltร di trasporto, incendi, alluvioni, terremoti, allagamenti, guerre, insurrezioni. Il Venditore provvederร a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle Parti avrร facoltร di recedere dal Contratto. In caso di recesso ai sensi del presente articolo il Cliente non avrร diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente giร pagato per il Prodotto oggetto dell’Ordine.
4.6. Il tracking number, quando disponibile, verrร automaticamente allegato alla mail di conferma avvenuta spedizione.
Art. 5
Prezzi
5.1. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati allโinterno del sito Internet www.arcopiaggio.it sono espressi in euro e costituiscono offerta al pubblico ai sensi dellโart. 1336 c.c.
5.2. I prezzi di vendita, di cui al punto precedente, sono comprensivi di IVA e di ogni eventuale altra imposta. I costi di spedizione e gli eventuali oneri accessori (ad es. sdoganamento), se presenti, pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, devono essere indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dellโinoltro dellโordine da parte dellโAcquirente e altresรฌ contenuti nella pagina web di riepilogo dellโordine effettuato.
5.3. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni offerti al pubblico hanno validitร fino alla data indicata nel catalogo.
5.4. Variazione dei Prezzo del Prodotto. I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterร i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dellโinvio dellโOrdine.
5.4. Variazione dei Prezzo del Prodotto. I prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito possono essere aggiornati e quindi possono subire variazioni. Il Cliente acquisterร i Prodotti al prezzo pubblicato sul Sito al momento dellโinvio dellโOrdine.
5.5. Variazione dei Prezzi e delle spese di spedizione a seconda del paese di consegna. Il prezzo dei Prodotti e le spese di spedizione possono subire delle variazioni a seconda del Paese di consegna dei Prodotti, a causa di differenti dazi o diritti doganali esistenti e dei differenti costi di trasporto.
5.6. Promozioni. Il Venditore si riserva il diritto di praticare promozioni differenti a seconda del paese di consegna dei Prodotti.
Art. 6
Disponibilitร dei prodotti
6.1. Il Fornitore assicura tramite il sistema telematico utilizzato lโelaborazione ed evasione degli ordini senza ritardo. A tale scopo indica in tempo reale, nel proprio catalogo elettronico, il numero dei prodotti disponibili e quelli non disponibili, nonchรฉ i tempi di spedizione. La disponibilitร riportata nel sitoย www.arcopiaggio.it รจ da intendersi non vincolante per Arco s.r.l. in quanto la quantitร riportata potrebbe non corrispondere alla giacenza effettiva in magazzino.
6.2. Qualora un ordine dovesse superare la quantitร esistente nel magazzino, il Fornitore, tramite e-mail, renderร noto allโAcquirente se il bene non sia piรน prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il bene scelto, chiedendo se intende confermare lโordine o meno.
6.3. Il sistema informatico del Fornitore conferma nel piรน breve tempo possibile lโavvenuta registrazione dellโordine inoltrando allโUtente una conferma per posta elettronica, ai sensi del punto 2.2.
ย
Art. 7
Limitazioni di responsabilitร
7.1. Il Fornitore non assume alcuna responsabilitร per disservizi imputabili a causa di forza maggiore nel caso non riesca a dare esecuzione allโordine nei tempi previsti dal contratto.
7.2. Il Fornitore non potrร ritenersi responsabile verso lโAcquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi allโutilizzo della rete Internet al di fuori del controllo proprio o di suoi subfornitori.
7.3. Il Fornitore non sarร inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dallโAcquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo lโAcquirente diritto soltanto alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
7.4. Il Fornitore non assume alcuna responsabilitร per lโeventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito, assegni e altri mezzi di pagamento, per il pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base allโordinaria diligenza.
7.5. In nessun caso lโAcquirente potrร essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento stesso nei tempi e modi indicati dal Fornitore.
7.6. Non rispondiamo di eventuali danni o smarrimenti per spedizione non assicurata.
In caso di mancata consegna dellโoggetto acquistato per motivi che non dipendono dalla nostra volontร (es. destinatario non reperibile, errore del corriere etc.) e qualora il pacco dovesse ritornare al mittente, lโeventuale secondo inoltro verso il cliente sarร a carico dello stesso.
Per qualsiasi problema riguardante eventuali ritardi nella spedizione lโacquirente accetta di non rivalersi sul venditore Arco s.r.l. e, per eventuali informazioni sullo stato della spedizione, si impegna a contattare direttamente il trasportatore che le verrร indicato successivamente.
ย
Art. 8
Responsabilitร da difetto, prova del danno e danni risarcibili: gli obblighi del Fornitore
8.1 Responsabilitร per lโinstallazione. I Prodotti possono non essere conformi al Codice della Strada italiano o del paese in cui il Prodotto รจ destinato. Il Cliente si assume quindi ogni responsabilitร in merito allโinstallazione dei Prodotti su motocicli che circolano su strade aperte al traffico.
8.2 Responsabilitร sul Prodotto. Il Venditore, nei limiti consentiti dalla legge, declina ogni responsabilitร nel caso in cui il Prodotto consegnato non rispetti la legislazione del paese di consegna diverso dallโItalia.
8.3 Responsabilitร per danni. Il Venditore รจ responsabile esclusivamente per i danni diretti e prevedibili al momento della conclusione del Contratto, salvo il caso di dolo e colpa grave. Il Venditore non รจ pertanto responsabile per eventuali perdite subite, il mancato guadagno o qualsiasi altro danno subito dal Cliente che non sia conseguenza immediata e diretta del suo inadempimento, o che non fosse prevedibile allโatto della conclusione del Contratto di vendita.
ย
ย
Art. 9
Garanzie e modalitร di assistenza
9.1. Termine di decadenza e di prescrizione. Ove il Cliente riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto potrร contattare il Venditore, a pena di decadenza entro 8 giorni dalla scoperta, e denunciare il vizio. La garanzia รจ valida per il termine di 1 (un) anno dalla consegna del Prodotto viziato. Trascorsi tali termini il Venditore non sarร responsabile per vizi riscontrati dal Cliente. In caso di vizi palesi, il Cliente deve denunciare i vizi entro 10 (dieci) giorni dalla data di consegna dei Prodotti, e le spese di trasporto ed ogni altra eventuale spesa per la restituzione dei Prodotti saranno a carico del Cliente.
9.2 Comunicazione del vizio. Il Venditore invita il Cliente a descrivere nel modo piรน dettagliato possibile la natura del vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dellโOrdine, indicare il numero dellโOrdine, e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo.
9.3 Riparazione o sostituzione. Il Venditore provvederร , a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni del Prodotto entro un termine congruo dalla presa visione del vizio.ย In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia (decadenza e prescrizione) decorrono dalla data di consegna dei Prodotti riparati o sostituiti.
9.4 Restituzione dei Prodotti per vizi. Nel caso in cui la garanzia preveda la restituzione del Prodotto al Venditore, il Prodotto dovrร essere restituito dal Cliente con lโimballaggio originale completo nelle sue parti (compresa la documentazione presente dentro lโimballaggio, ed eventuale dotazione accessoria), entro 10 giorni dalla comunicazione del vizio.
9.5 Esonero della garanzia. I Prodotti non saranno oggetto di garanzia per vizi nel caso in cui il Cliente o il Consumatore abbia fatto un uso non corretto dei Prodotti, o qualora i Prodotti siano stati alterati o modificati senza il consenso scritto del Venditore, o siano stati conservati in modo non adeguato tenuto conto delle caratteristiche dei Prodotti, o siano stati installati in modo errato o senza osservare in modo dettagliato le istruzioni di installazione. Inoltre la garanzia non si applica a tutti quei prodotti deperibili con l’uso dei quali non รจ possibile stabilire con certezza la causa del malfunzionamento in quanto collegata ad altri fattori esterni (ad esempio materiali di consumo come cinghie, rulli, ammortizzatori ecc.โฆ). In questi casi รจ valida solo la garanzia del produttore.
9.6 Ritiro di Prodotti difettosi. Il Cliente si impegna a supportare il Venditore, nel ritiro dal mercato dei Prodotti difettosi, in caso di richiesta espressa del Venditore.
9.7 Prodotti non istallati dal Cliente. Il Venditore non garantisce i Prodotti non installati dal Cliente nellโesercizio della sua attivitร di meccanico.
Art. 10
Obblighi dellโAcquirente
10.1. LโAcquirente si impegna a pagare il prezzo del bene acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.
10.2. LโAcquirente si impegna, una volta conclusa la procedura dโacquisto on line, a provvedere alla stampa e alla conservazione del presente contratto.
10.3. Le informazioni contenute in questo contratto sono state, peraltro, giร visionate e accettate dallโAcquirente, che ne dร atto, in quanto questo passaggio viene reso obbligatorio prima della conferma di acquisto.
Art. 11
Risoluzione
11.1 Risoluzione con effetto immediato. Ciascuna Parte puรฒ risolvere il presente Contratto con effetto immediato, mediante comunicazione da effettuarsi per iscritto con un mezzo di trasmissione che assicuri la prova e la data di ricevimento della comunicazione, in caso di inadempimento essenziale della controparte o in presenza di circostanze eccezionali che giustifichino la risoluzione anticipata.
11.2 Circostanze di inadempimento essenziale. Le obbligazioni di cui al punto 10.1, assunte dallโAcquirente, nonchรฉ la garanzia del buon fine del pagamento che lโAcquirente effettua con i mezzi di cui al punto 3.1, e altresรฌ lโesatto adempimento degli obblighi assunti dal Fornitore al punto 4, hanno carattere essenziale, cosicchรฉ, per patto espresso, lโinadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterร la risoluzione di diritto del contratto ex art. 1456 c.c., senza necessitร di pronuncia giudiziale.
11.3 Circostanze che giustifica la risoluzione anticipata. Le Parti convengono di considerare come circostanze che giustificano la risoluzione anticipata del contratto le situazioni seguenti: fallimento, concordato o altra procedura concorsuale, liquidazione, cessione dei beni ai creditori, ogni modifica sostanziale nel controllo, proprietร e/o management di una delle Parti nonchรฉ qualsiasi circostanza in grado di incidere sostanzialmente sulle capacitร di una Parte di adempiere agli obblighi derivanti dal presente Contratto.
11.4 Nel caso lโAcquirente decida di voler risolvere il contratto, deve darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata A.R. allโindirizzo Via Umberto Giordano 45 o tramite posta elettronica allโe-mail ordiniweb@arcopiaggio.it, purchรฉ tali comunicazioni siano confermate dallโinvio di raccomandata A.R. al medesimo indirizzo, entro le 48 (quarantotto) ore successive. Farร fede tra le Parti il timbro apposto dallโufficio postale sulla ricevuta rilasciata. Ai fini dellโesercizio del diritto di recesso lโinvio della comunicazione potrร validamente essere sostituito dalla restituzione del bene acquistato, purchรฉ nei medesimi termini. Farร fede tra le Parti la data di consegna allโufficio postale o allo spedizioniere.
11.5 La riconsegna del bene dovrร comunque avvenire al piรน tardi entro 30 (trenta) giorni dalla data di ricevimento del bene stesso. In ogni caso, per aversi diritto al rimborso pieno del prezzo pagato, il bene dovrร essere restituito integro e, comunque, in normale stato di conservazione.
ย
Art. 12
Tutela della riservatezza e trattamento dei dati dellโAcquirente
12.1. Il Fornitore tutela la privacy dei propri clienti e garantisce che il trattamento dei dati รจ conforme a quanto previsto dalla normativa sulla privacy di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196[4].
12.2. I dati personali anagrafici e fiscali acquisiti direttamente e/o tramite terzi dal Fornitore, titolare del trattamento, vengono raccolti e trattati in forma cartacea, informatica, telematica, in relazione alle modalitร di trattamento con la finalitร di registrare lโordine e attivare nei suoi confronti le procedure per lโesecuzione del presente contratto e le relative necessarie comunicazioni, oltre allโadempimento degli eventuali obblighi di legge, nonchรฉ per consentire unโefficace gestione dei rapporti commerciali nella misura necessaria per espletare al meglio il servizio richiesto (art. 24, comma 1, lett. b, d.lgs. 196/2003)[5].
12.3. Il Fornitore si obbliga a trattare con riservatezza i dati e le informazioni trasmessi dallโAcquirente e di non rivelarli a persone non autorizzate, nรฉ a usarli per scopi diversi da quelli per i quali sono stati raccolti o a trasmetterli a terze parti. Tali dati potranno essere esibiti soltanto su richiesta dellโAutoritร giudiziaria ovvero di altre autoritร per legge autorizzate.
12.4. I dati personali saranno comunicati, previa sottoscrizione di un impegno di riservatezza dei dati stessi, solo a soggetti delegati allโespletamento delle attivitร necessarie per lโesecuzione del contratto stipulato e comunicati esclusivamente nellโambito di tale finalitร .
12.5. LโAcquirente gode dei diritti di cui allโart. 7 del d.lgs. 196/2003, e cioรจ del diritto di ottenere:
- a) lโaggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, lโintegrazione dei dati;
- b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non รจ necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- c) lโattestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Lโinteressato ha inoltre il diritto di opporsi, in tutto o in parte: i) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorchรฉ pertinenti allo scopo della raccolta; ii) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12.6. La comunicazione dei propri dati personali da parte dellโAcquirente รจ condizione necessaria per la corretta e tempestiva esecuzione del presente contratto. In difetto, non potrร essere dato corso alla domanda dellโAcquirente stesso.
12.7. In ogni caso, i dati acquisiti saranno conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali sono stati raccolti o successivamente trattati. La loro rimozione avverrร comunque in maniera sicura.
12.8. Titolare della raccolta e del trattamento dei dati personali รจ il Fornitore, al quale lโAcquirente potrร indirizzare, presso la sede aziendale, ogni richiesta[6].
12.9. Tutto quanto dovesse pervenire allโindirizzo di posta (anche elettronica) del Centro (richieste, suggerimenti, idee, informazioni, materiali ecc.) non sarร considerato informazione o dato di natura confidenziale, non dovrร violare diritti altrui e dovrร contenere informazioni valide, non lesive di diritti altrui e veritiere, in ogni caso non potrร essere attribuita al Centro responsabilitร alcuna sul contenuto dei messaggi stessi.
ย
Art. 13
Modalitร di archiviazione del contratto
13.1. Ai sensi dellโart. 12 del d.lgs. 70/2003, il Fornitore informa lโAcquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Fornitore stesso secondo criteri di riservatezza e sicurezza.
ย
Art. 14
Comunicazioni e reclami
14.1. Le comunicazioni scritte dirette al Fornitore e gli eventuali reclami saranno ritenuti validi unicamente ove inviati al seguente indirizzo: via Umberto Giordano, 45 ,90144, Palermo, oppure inviati tramite e-mail al seguente indirizzo ordiniweb@arcopiaggio.it. LโAcquirente indica nel modulo di registrazione la propria residenza o domicilio, il numero telefonico o lโindirizzo di posta elettronica al quale desidera siano inviate le comunicazioni del Fornitore.
Art. 15
Composizione delle controversie
15.1. Le parti convengono che per qualsiasi controversia tra le parti in merito al presente contratto sarร competente il Foro di Palermo (Italia).
ย
Art. 16
Legge applicabile e rinvio
16.1. Il presente contratto รจ regolato dalla legge italiana.
ย
Art. 17
Clausola finale
Il presente contratto abroga e sostituisce ogni accordo, intesa, negoziazione, scritto od orale, intervenuto in precedenza tra le Parti e concernente lโoggetto di questo contratto.
ย
Comunicazioni โ Lingua del Contratto
Forma scritta. Le comunicazioni previste dal presente Contratto devono essere fatte in forma scritta in italiano o in inglese, ed inviate dal Cliente al seguente indirizzo del Venditore:
Arco S.r.l.
Palermo, Via Umberto Giordano n. 45
Tel: 0916826587
e-mail: ordiniweb@arcopiaggio.it
Lingua. Il presente Contratto, redatto in italiano potrร essere tradotto dalla controparte in altra lingua. In caso di contrasto nei termini, prevale il significato della versione italiana.
ย
ย
[1] Prescrizioni del Garante della privacy โ art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 โ Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalitร amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1ยฐ luglio 2008, n. 152.
[2] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
[3] โSalvo che non sia stato nominato dallโImpresa un responsabile nella persona del sig. __________โ.
[4] Prescrizioni del Garante della privacy โ art. 154, 1 c) del d.lgs. 196/2003 โ Semplificazioni di taluni adempimenti in ambito pubblico e privato rispetto a trattamenti per finalitร amministrative e contabili del 19 giugno 2008, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 1ยฐ luglio 2008, n. 152.
[5] Provvedimento generale del Garante per la protezione dei dati personali Guida pratica di misure di semplificazione per le piccole e medie imprese del 24 maggio 2007, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 21 giugno 2007, n. 142.
ย
ย